Venerdì 10 maggio ore 18:30 Biblioteca Civica Bressanone Piazza Duomo, 4

"Tango y Sociedad"
L'epopea del Tango e la Società Argentina

L’associazione Boedotango Verein In collaborazione con 

Evviva Bressanone, invitano alla presentazione del Libro

“Tango y Sociedad 
l'epopea del Tango e la Società Argentina”.
Versione italiana tradotta da Alessandro Canè (Bologna) e Patricio Lolli (Argentina) che ci faranno un riassunto sulla storia socio – culturale attraverso racconti, musica e immagini.
I maestri
Lucia y Antonio De Sarro e Patricio Lolli faranno una piccola dimostrazione dell' evoluzione del ballo

Comunicato Stampa

Nell’ambito delle periodiche manifestazioni coordinate dal Comitato per l’Educazione Permanente “Evviva Bressanone”, un interessante evento si è svolto venerdì sera presso la Biblioteca Civica di Bressanone organizzato dall’Associazione BOEDO TANGO del Presidente Antonio De Sarro e dall’ anima artistica Lucia Veronese. Alla presenza di un pubblico interessato al tema si è tenuto l’evento con la presentazione del libro “TANGO y SOCIEDAD” .

Qualità e varietà nell’offerta culturale e formativa hanno caratterizzato ancora una volta l’evento proposto.

Dopo il saluto iniziale da parte del presidente del Comitato Claudio Del Piero,  la parola è passata al vicepresidente  di Boedo Tango Giulio Monteduro che, nelle veci di moderatore dell’incontro ha condotto la serata.

L’epopea del tango e la società argentina descritta nel libro di Roberto Luis Martinez e Alejandro Molinari , tradotto da
Alessandro Canè e Patricio Lolli, presenti in sala, i quali hanno intrattenuto il pubblico ripercorrendo dalle origini la storia del tango quale fenomeno artistico-musicale e quale contributo fondamentale alla definizione della nuova società argentina in seguito al grande flusso migratorio del 1800.

Un pubblico attento e partecipe ha seguito la presentazione del libro dove la storia del tango è raccontata in una visione da “dietro le quinte dove al di là dell’incantevole bellezza della musica, della toccante poesia dei testi e della straordinaria potenza suggestiva del ballo, il tango rivela la natura povera ed emarginata della sua nascita  e descrive il suo evolversi frammischiato a una moltitudine di individui, lingue e razze diverse accumunati dall’indigenza e forzatamente affratellati nelle inadeguate abitazioni destinate agli immigrati. Ed è proprio in questi ambiti che il tango troverà la forza di crescere e di diffondersi in tutti gli strati della società rioplatense, divenendone di fatto riferimento e simbolo.

Un incontro di successo, che mette in luce il tango , un genere musicale dei piu’ apprezzati e ballati in tutto il mondo. L’evento proposto rafforza la convinzione, come gia’ affermato che il Comitato prosegue sulla “via del fare rete sul territorio” e in questo caso coinvolgendo l ‘Associazione Boedo Tango.

Il Comitato ,visto il successo riscontrato, cercherà di continuare ad adoperarsi anche in futuro per organizzare incontri ed eventi che coinvolgano le associazioni culturali del territorio. 

Comitato Evviva Bressanone il Presidente Claudio del Piero