Dal 1996 in Trentino-Alto-Adige-Südtirol
2004 Semifinalisti al “Mundial del Tango Buenos Aires"
2006 Finalisti Nord Italia nel “Campionato Interregionale qualificazione Mondiali di Buenos Aires”
"Ci avete emozionati".....ogni forma creativa, compreso il tango, dovrebbe trasmettere emozioni
Tango Argentino in Alto-Adige/Südtirol
Nel 1996 iniziamo a introdurre la cultura, il ballo e la musica del Tango Argentino nella provincia di Bolzano.
E' un'idea che Antonio ed io avevamo da tempo, nel mio caso per nostalgia della mia terra, del tango e il folklore, parte importante della mia cultura, per lui una passione nata vedendo i ballerini nelle "Milongas" di Buenos Aires, dove ci siamo perfezionati per anni.
Per noi il tango Salón rappresenta la massima espressione del ballo di coppia, dove i corpi si fondono in un abbraccio e le gambe si intrecciano in un gioco sempre nuovo, con libertà, musicalità ed eleganza.
Con gli anni il tango, come ballo e come cultura è cresciuto molto nella nostra provincia e, questo per noi è una grande ricompensa e soddisfazione.
Lucía dall'Argentina all'Italia
Lucía inizia a frequentare la scuola di danza Folkloristica a Buenos Aires all'età di 8 anni e prosegue con la danza classica fino ai 15. Diversi anni dopo, già in Italia, riprende con la danza classica e si immerge in altre forme come, Modern Dance (Graham), Jazz, Tip-Tap, Contanc Improvisation, ecc. A San Diego (California) frequenta corsi di Danza Creativa per bambini, che metterà in pratica a Bressanone dove abita. Sempre a San Diego frequenta corsi di Hip-Hop e Butho.
La danza la accompagna felicemente nella vita, e alla fine di un lungo percorso sente il desiderio di tornare alle origini e, al tango che fa parte della sua cultura assieme al folclore.
Antonio che ha conosciuto e sposato in Italia, ha dedicato molti anni allo sport, alla scultura e alla pittura.
La sua creatività, sensibilità, eleganza e trascorso sportivo lo hanno avvicinato in forma naturale al tango.
Il destino gli ha fatti incontrare e condividere sentimenti ed esperienze indimenticabili.
Lucía e Antonio a Buenos Aires per immergersi nel Tango
Viaggiano spesso a Buenos Aires tra il 1996 e il 2015 per studiare con prestigiosi maestri e, per frequentare le "Milongas", ritrovo di amici e di chi ama ballare tango.
Soggiornano spesso a Boedo, storico rione legato al tango, al quale restano affezzionati e che darà nome all'associazione.
Maestri
Ogni uno dei loro maestri ha contribuito alla loro formazione e lasciato un bellissimo ricordo umano.
Un ringraziamento speciale va Graciela Gonzáles e Pupi Castello per la loro competenza e generosità nel seguirli, fin dagli inizi, nel loro percorso.
Gare - Campeonati - ecc.
Si avvicinano anche al mondo delle gare; una esperienza emozionante e molto soddisfacente, specialmente nel Mondiale di Buenos Aires dove il calore del pubblico e stato veramente unico. Superare ogni tapa con centinaia di partecipanti da tutto il mondo nella città del Tango e arrivare a un passo della finale è rimasto nei loro cuori.
*2004
*Rimini (Italia) Semifinalisti al Campionato Italiano danza sportiva Professionisti.
*Buenos Aires (Argentina) Semifinalisti Tango Salón al "2° Campeonato Mundial de Baile de Tango" .
*Buenos Aires (Argentina) Partecipazione al "Festival de Tiempo de Tango" assieme ai ballerini Sergio Cortazzo y Gachi Fernandez, Martha Anton y El Gallego Manolo, Graciela Gonzalez y Juan M. Fernandez, l'Orquesta "La Chicana" e la presenza della grandissima ballerina Maria Nieves, e la presentazione di Omar Viola.
Questo Festival si celebrava ogni anno e faceva parte di un programma riabilitativo organizzato da un gruppo di medici in uno dei reparti di psichiatria del Ospedale Borda di Buenos Aires, dove i pazienti avevano la possibilità di esprimersi attraverso diverse attività creative, come la pittura, la poesia, incluso il ballo del tango che interpretavano con sensibilità è felicità.
*2006 Roma (Italia)
Finalisti per il Nord Italia nella categoria Tango Salón del 1° Campionato Italiano Interregionale di Tango per il "IV Campeonato Mundial de baile de Tango" (gobBsAs)
*2012 Puerto Rico
*Vega Alta - “Encuentro con el Tango” Workshop e presentazione su gli inizi e l’evoluzione del Tango nel Rìo de la Plata. Consegna della chiave della Città.
*Mayagüez – Esibizione nella Plaza Colón organizzata dalla Associazione Poeti.
*2023 Buenos Aires
Esibizione su invito alla "Milonga Brava" del Marabú
Partecipazione al Campeonato de la Ciudad de Buenos Aires.
Ballare, sempre ballare
Contatti info:
Italiano - Español / Lucia +39 329 407 2500
Italiano - Francais - Deutsch / Maurizia +39 329 370 7674
Italiano - Deutsch - English / Giulio + 39 340 341 6743
info@boedotango.com